Terminatore di volo - Safety System 869

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Terminatore di volo a lungo raggio 869 MHz

Il Terminatore di Volo FTS, è sviluppato per soddisfare le richieste esposte nella circolare ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” (Paragrafo 8.9 “Operazioni non critiche”) in merito ai sistemi di emergenza per la terminazione del volo applicati ai sistemi APR di massa inferiore ai 25Kg operanti in zone non critiche.

E' un dispositivo di emergenza autonomo sviluppato al fine di “terminare” il volo di un aeromobile a pilotaggio remoto e quindi atto ad abortire in modo definitivo il volo. Nel caso in cui il pilota o un supervisore al volo si accorgano di un mal funzionamento o della perdita totale di controllo del SAPR,si garantisce grazie all'utilizzo di questo sistema la possibilità di far precipitare il mezzo in ogni caso, sempre all'interno dell'area di buffer posta a protezione della missione. Il sistema FTS è esterno e non integrato nella Flight Control, del SAPR.

E' composto da due unità principali, MASTER (telecomando in dotazione al pilota) e SLAVE (installata sull' APR). La comunicazione radio tra le due unità avviene sulla banda 869 MHz esente da licenza e in rispetto alla normativa CEPT 70-03 vigente in Europa. La comunicazione radio inoltre è protetta da chiavi crittografiche che impediscono ad eventuali tentativi di violazione del codice radio da parte di terzi di poter intervenire sull’unità in volo. La funzione KEEP-ALIVE permette di sapere immediatamente se il ricevitore è nel corretto raggio d’azione del trasmettitore. Questo è un sistema di comunicazione bidirezionale; il trasmettitore (MASTER) stabilisce un collegamento con il ricevitore (SLAVE) installato a bordo del SAPR al fine di ottenere una informazione feedback dello stato di ricezione del segnale RSSI - parametro indicativo della distanza fra transponder e controller.

Il consumo medio è di circa 50mA, l'unità SLAVE può essere alimentata tramite batterie LiPo da 3S a 6S.